giovedì 17 luglio 2008

Cyrano


Il Visconte (si avanza verso cyrano che lo osserva e piantandosi dinanzi a lui fatuamente): Voi...Voi...avete un naso eh...molto grande!!..



Cyrano: Infatti, Questo e' tutto??



Il visconte: Ma.....



Cyrano: E' assai ben poca cosa!

Se ne potevan dire... ma ce n'erano a josa, variando di tono - Si potea, putacaso, dirmi in modo aggressivo:"Se avessi un cotal naso, immediatamente me lo farei tagliare!" Amichevole:"Quando bevete, dèe pescare nel bicchiere:fornitevi di un qualche vaso adatto!"

Descrittivo:"E' una rocca!...E' un picco!... Un capo affatto... Ma che! l'è una penisola, in parola d'onore!"
Curioso:" A che serve quest'affare o signore? forse da scrivania o da portagioielli?"
Vezzoso:"amate a tal punto gli uccelli che vi preoccupate con amore paterno di offrire alle loro piccole zampeun si degno perno?"
Truculento: " ehi, messere, quando nello starnuto il vapor del tabacco v'esce da un tale imbuto, non gridano i vicini a fuoco nella cappa?" Cortese:"state attento, che di codesta chiappa il peso non vi mandi per terra a capo chino!"
Tenero:"Provvedetelo di un piccolo ombrellino, perche il suo bel colore non se ne vada al sole!"
Pedante:"L'animale che Aristofane vuole si chiami ippocampelofantocamaleonte tante ossa e tanta carne ebbe sotto la fronte!" Arrogante:"Ohi, compare, e' in moda quel puntello?Si puo infatti sospendervi benissimo il cappello!" Enfatico:"Alcun vento, o naso magistrale,non puo tutto infreddarti, eccetto il maestrale!"
Drammatico:"e' il mar Rosso quando ha l'emorragia!" Ammirativo:" oh insegna di gran profumeria!" Lirico:"E' una conca?siete un genio del mare??"Semplice:"Il monumento si potra' visitare?" Rispettoso:" Soffrite vi si ossequii, messere: questo si che vuol dire qualcosa al sole avere!" Rustico:" Ohe', corbezzole! Dagli, Dagli al nasino!e' un cavolo gigante o un popon piccolino?" Militare="puntate contro cavalleria"Pratico:" lo vorreste mettere in lotteria?Sarebbe il primo lotto!"O in fin parodiando Piramo tra i singhiozzi:" eccolo l'esecrando naso che la bellezza del suo gentil signore distrusse! Or ne arrossisce, guardate, il traditore!" Ecco, ecco a un di presso, cio' che detto mi avreste se qualche po di spirito e di lettere avreste. Ma di spirito. voi, miserrimo furfante ma non ne avreste un'oncia e di lettere tante quante occorrono a far la parola:Cretino! Aveste avuto altronde, l'ingegno così fino da potermi al cospetto dell'inclita brigata servirmi tutti i punti di questa cicalata, non ne avreste nemmeno la meta' proferito del quarto di una sillaba, che, come avete udito; ho vena di servirmeli senz'alcuna riserva, ma non permetto affatto che un altro me li serva.

Nessun commento: